L'Associazione "Amici della Bici Montichiari" è nata il 27 febbraio 2009 dall'iniziativa di un gruppo di persone con il comune desiderio di promuovere l'uso della bicicletta a Montichiari e dintorni.

Durante il 2009 si sono svolte alcune iniziative (prevalentemente ciclopasseggiate) che hanno consentito a molte persone di provare l'emozione a tornare in sella alle vecchie e care biciclette.

Durante l'assemblea dei soci tenutasi a fine ottobre 2009, si è deciso di chiedere l'adesione alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). La domanda è stata accolta positivamente il mese successivo.

La FIAB è un'organizzazione ambientalista. Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano). Si è data un'organizzazione federativa, riunendo oltre 130 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia. Le associazioni aderenti alla FIAB – e la FIAB stessa – svolgono il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro); organizzando manifestazioni di ciclisti, presentando proprie proposte e progetti, ecc. Una sintesi delle nostre richieste potrebbe essere "More and better cycling" e lo slogan della Federazione è "In bici per l’Ambiente" (fonte: il sito FIAB).

Oltre a quella di Montichiari esiste un'altra associazione FIAB bresciana, Associazione Amici della Bici "Corrado Ponzanelli" di Brescia, attiva fin dal 1989.

Gli Amici della Bici di Montichiari, nello spirito del proprio statuto, vogliono essere protagonisti di un nuovo modo di vivere il proprio territorio, gli spazi e le relazioni.

Tutti possono aderire all'associazione, bambini, adulti e anziani, casalinghe, studenti, ecc...

La bicicletta non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore. La bici fa bene alla città e a chi la usa.

Buona bicicletta a tutti.


Consiglio direttivo

  • Enrico Chiarini (presidente)
  • Valerio Bonardi
  • Osvaldo Maurilli
  • Gaetano Parrino
  • Giuliano Mazzardi

Atti associativi

  • Statuto (apri)
  • Regolamento gite (apri)